martedì 5 aprile 2011

Primo Trofeo Free Mind grazie a Dino Beretta

L'occasione era il Campionato Italiano assoluto di Duathlon Sprint svoltosi in quel di S. Maurizio d'Opaglio (No).
Un
percorso molto muscolare, soprattutto nella prima frazione di 5 Km. di corsa ,con una salita di circa 200 metri impegnativa da ripetersi 4 volte e una frazione in bici di 20 Km. con molti saliscendi e pochissimi tratti in piano per poi concludere ancora con 2,5 Km. di corsa. Una splendida giornata ci ha regalato un folto e partecipe pubblico che hanno applaudito ed incitato i quasi 600 atleti provenienti da ogni parte d'Italia.
Vincitore assoluto Davide Uccellari del G.S. Fiamme Azzurre che precede di una manciata di secondi Daniel Hofer del G.S. Carabinieri.
Essendo la gara valida per l'assegnazione del titolo Italiano Assoluto (quello di Categoria sarà disputato a Giugno) e visto l'elevato numero dei partecipanti, la partenza è stata scaglionata in 5 batterie considerando il punteggio del Rank Nazionale. Avendo io un punteggio molto buono,"sfortunatamente" mi sono trovato nella batteria TOP con gli Elite/professionisti e con atleti con una media d'età di 30 anni inferiore alla mia. A questo punto era sperare di non trovarmi ultimo nella prima frazione podistica altrimenti avrebbe voluto dire fare la frazione ciclistica completamente solo; in una gara come questa dove è ammessa la scia sarebbe stato un suicidio. Ho tenuto duro e dopo 18 minuti, sono arrivato al primo cambio con l'ultimo gruppetto di 5 atleti. A questo punto il dramma, ho avuto problemi con gli attacchi dei pedalini ed ho visto sfilare il gruppetto trovandomi solo. Fortunatamente dopo qualche chilometro è iniziata una salita e da buon grimpeur sono riuscito a riprenderli, per poi dare cambi regolari per tutto il resto della frazione ciclistica. Ottima come sempre l'ultima frazione podistica che mi ha permesso di tagliare il traguardo in 1:03:11 , primo di categoria M5 (60/65 anni), staccando di quasi 2 minuti il secondo classificato Donza Luigi (G.S. ACLI Giurati) e di oltre 3 minuti il terzo classificato Arrighi Pietro (G.S. Manerba

1 commento: